Cucina Certificata per Celiaci

Da alcuni giorni il Baglio Oneto Resort and Wines è stato inserito nella Guida per l’Alimentazione Fuori Casa 2016 redatto dall’Associazione Italiana Celiachia ed ottenendo lo status di Cucina Certificata per Celiaci.

Il Baglio Oneto Riceve l'attestato per la Cucina Certificata per Celiaci
Il Baglio Oneto Riceve l’attestato per la Cucina Certificata per Celiaci

Questa guida, disponibile cartacea ed on line (quest’ultima costantemente aggiornata), ha il compito di segnalare tutte le strutture in Italia certificate a cucinare piatti celiaci. Il progetto denominato Alimentazione Fuori Casa, nato nel 2000, si propone l’obiettivo di normalizzare la vita quotidiana del celiaco, creando una “rete” di locali della ristorazione e della ricettività in cui il celiaco possa trovare soddisfatto il proprio bisogno di accedere al pasto senza glutine e quindi realizzare, in sicurezza, la propria socialità legata al mangiare fuori casa.

Il Baglio Oneto è inserito nella Guida per l'Alimentazione Fuori Casa Senza Glutine - Cucina Certificata per Celiaci
Il Baglio Oneto è inserito nella Guida per l’Alimentazione Fuori Casa Senza Glutine – Cucina Certificata per Celiaci

Tuttavia, si legge nella prefazione alla Guida, si legge di una sempre crescente “moda del senza glutine” che porta molti ristoratori ad improvvisare il senza glutine senza la necessaria formazione e la necessaria organizzazione esponendo i clienti celiaci al rischio di assumere glutine nascosto.

Essere inseriti nella Guida per l’Alimentazione Fuori Casa significa molto per noi e sicuramente moltissimo per i nostri amici celiaci che possono contare sull’esperienza pluriennale in cucina del nostro Chef che, grazie alla preparazione dell’AIC e dall’avvenuta affiliazione dopo numerosi controlli, può garantire l’assoluta idoneità nella cucina per celiaci ed assicurare tranquillità al cliente celiaco che ha scelto il Ristorante o la Sala Ricevimenti Baglio Oneto Resort and Wines di poter mangiare fuori casa, senza doversi portare alimenti da casa o rinunciando alla propria cena con gli amici.

Cucina Certificata per Celiaci

Siamo molto vicini al tema della celiachia poiché sempre più spesso, questo disturbo attanaglia il nostro paese con numeri purtroppo sempre crescenti. Sempre citando la prefazione alla Guida si legge che alcuni dati diffusi dal Ministero della Salute parlano di più di 170’000 celiaci diagnosticati in Italia e, secondo le stime dell’AIC, oltre 70’000 turisti celiaci ogni anno soggiornano nel nostro Paese e nell’ottica di fornire un sempre crescente standard qualitativo per i nostri ospiti, il Baglio Oneto Resort and Wines non vuole mancare all’appello.

Ovviamente, il nostro Ristorante “La Calandra” e la Sala Ricevimenti “Mandragola” sono a disposizione anche per gli amici intolleranti e allergici agli alimenti e il personale di Sala è a disposizione per proporre dei piatti fuori menù ed a disposizione per ogni richiesta.