Wine resort Sicilia - Cucina tipica siciliana - Ristorante Marsala - Marsala dove mangiare

Esplosione di sapori

Ristorante

Ristorante la Calandra

Il ristorante La Calandra apre la porta su un universo inesplorato di fragranze: è l’accordo perfetto tra tradizione ed enogastronomia d’eccellenza. Una cena ai nostri tavoli è una continua scoperta per il palato, una rinascita per tutti i sensi. Per un’esperienza siciliana a 360° gradi, la ristorazione de La Calandra ti accoglie in diversi spazi, intimi e raffinati, con atmosfere tra il romantico e l’idilliaco.

La Terrazza di Venere

Durante la bella stagione sarà possibile pranzare nella panoramica Terrazza di Venere che guarda il mare, le isole e il famoso monte Erice dove sorge il Castello di Venere.

Inimitabile eleganza

Per la cena si è accolti nel Giardino della Corte Storica, caratterizzato da alberi ad alto fusto, piante fiorite ed ornamentali. Qui troneggia un antico pozzo arabo sormontato da un’alta piramide, simbolo iniziatico e perfetto meridiano che scandisce il tempo dall’aurora al tramonto. Questo è il cuore del baglio antico, dove la sera l'atmosfera si fa intima e romantica.

Il profumo degli antichi forni

I locali interni del ristorante presentano delle coperture con tetti a capanna con travatura in legno e ingressi in pietra calcarea del luogo. Un tempo questo era il luogo del focolaio domestico, del forno e dove si produceva il pane e la pasta.

Genio mediterraneo

Nelle nostre cucine custodiamo gelosamente le ricette di famiglia, i piatti autentici delle nonne, le perle della tradizione che derivano dall’incontro delle culture dei paesi mediterranei a cui siamo sempre stati legati dalle rotte navali che vedevano la Sicilia al centro del Mediterraneo quando ancora le tratte atlantiche non erano conosciute. Al ristorante "La Calandra" apprezzerai la cucina italiana, tipica siciliana e i piatti della dieta mediterranea che, di per sé, incarnano il concetto all’origine del movimento gourmet: una cucina che possa essere genuina e soddisfare al meglio il palato. Le erbe aromatiche che crescono all’interno del baglio regalano ai piatti del ristorante gli antichi sapori della tradizione siciliana.

Eccellenze del territorio

Molte delle pietanze sulla carta de La Calandra fanno parte della dieta mediterranea, riconosciuta dall’UNESCO patrimonio immateriale dell’umanità nel 2010.  Il territorio offre eccellenze alimentari quali il pesce azzurro delle Egadi, i famosissimi Gamberoni Rossi di Mazara del Vallo, il tonno rosso di Favignana, il sale delle Saline di Marsala, la vasteddra del Belice, il primo sale, la tuma e il pecorino, le olive della Nocellara del Belice, l’aglio di Nubia…noi li trasformiamo in un’esperienza unica. Le erbe aromatiche del Baglio inebriano e solleticano l’olfatto e l’appetito, alloro, rosmarino, salvia, menta, pepe rosa: pregiate fragranze colte nella nostra tenuta. Dalla terra alla tavola.  

Ogni giorno un’accurata selezione delle migliori materie prime ci vede impegnati anche sul fronte del bio e della sostenibilità. Per te il meglio delle eccellenze alimentari.

Soave sinfonia del mattino

Il risveglio al Baglio Oneto è diverso da qualunque altro: il buffet continentale e le specialità siciliane, il primo sole che illumina gli occhi, i sentori della natura incontaminata e il canto dei passerotti felici. Cereali, semi e frutta secca si tuffano in yogurt biologico, i formaggi e i salumi nostrani accompagnano cornetti salati e delizie di tonnara. Un’istantanea di bucolica bellezza, è la colazione assaporata nel giardino della corte storica, tripudio di colori.

Gourmet gluten free

Il nostro ristorante propone sfiziose ricette per gli ospiti celiaci. A colazione non mancano mai prodotti dolci e salati confezionati, a pranzo e cena lo chef crea i piatti più appetibili sul momento.

Il Baglio Oneto è ufficialmente certificato dall’AIC (Associazione Italiana Celiachia)

Info & Orari

Il Ristorante La Calandra è aperto sia agli ospiti che ai clienti esterni dalle 19.30 alle 22.30. Disponibile menù a la carte, menù flambè, menù con abbinamenti di vini ad ogni portata e menù tipico. La cantina propone una ricca carta di vini inclusi i vini di produzione della proprietà. La colazione è servita ogni mattina dalle 7,30 alle 10,00 nel giardino della corte storica o nella sala interna.

Ristorante eccellente. Abbiamo avuto modo di provare molte portate e tutte di altissimo livello.

Pitrusino

 

Prenota Chiama Email