Hotel Sicuro

Cosa vedere a Marsala e dintorni: itinerario culturale in Sicilia Occidentale

31 Mag 2022

Perla del Mediterraneo, la Sicilia è da sempre considerata la culla della nostra civiltà, come dimostrano le numerose testimonianze storico-culturali che si possono trovare sparse in tutto il suo territorio.

Il Baglio Oneto dei Principi di San Lorenzo, Luxury Wine Resort a Marsala, si trova nel cuore di questa splendida regione, in posizione strategica per raggiungere le destinazioni più belle della Sicilia Occidentale. Ecco, quindi, un itinerario tra Marsala e dintorni, con partenza dal nostro hotel 5 stelle.

 

Visitare Marsala e il suo centro storico baroccheggiante

 

Marsala, città che ospita il nostro resort Baglio Oneto, sorge su rovine che un tempo appartenevano ad antiche città puniche. Sono molte le bellezze da vedere: dalle porte della città al centro storico, dalle chiese ai musei.

La prima attrazione da non perdere è la Chiesa Madre, ovvero il Duomo intitolato a San Tommaso Becket. Dalla facciata in stile baroccheggiante, il Duomo di Marsala custodisce numerosi tesori preziosi, come dipinti del XVII secolo, paramenti, oggetti liturgici in oro e argento e una serie di importanti documenti d'archivio. La Chiesa Madre si trova nel cuore pulsante di Marsala, ovvero in Piazza della Repubblica, conosciuta anche come Piazza della Loggia. Questa piazza viene considerata da molti “Il salotto della città” ed è il punto di partenza ideale per il nostro itinerario culturale.

A fine serata, tornando al Baglio Oneto, potrete ammirare i tramonti più belli di Marsala, uno degli spettacoli naturali più suggestivi di tutta la Sicilia Occidentale.

 

Trapani e i suoi simboli storici

 

Spostiamoci ora nella vicina Trapani, un’altra destinazione da non perdere nei pressi del nostro hotel. La città, infatti, dista una ventina di chilometri dal Baglio Oneto. Dalla storia millenaria - viene menzionata addirittura nell’Eneide di Virgilio - Trapani è un vero e proprio museo a cielo aperto.

Passeggiando per le vie del centro, sono molte le attrazioni da non perdere a Trapani: dalla famosa Torre dell’Orologio al Museo di arte contemporanea, dalla Chiesa di Sant’Agostino con il suo meraviglioso rosone al tripudio di stili che caratterizza la Chiesa Anime Sante del Purgatorio.

Spingendosi poco oltre il centro storico, vale la pena anche fermarsi ad ammirare la Torre Ligny, una fortezza seicentesca simbolo della città che oggi ospita un museo dedicato alla preistoria.

 

Mazara del Vallo e la sua Kasbah

 

Ultima tappa di questo itinerario tra Marsala e dintorni è la splendida Mazara del Vallo, distante dal nostro Baglio una quarantina di minuti in auto.

Seppure di piccole dimensioni, questa città ospita una grande quantità di chiese monumentali del XI secolo e un centro storico dalla bellezza storica inaudita. Da non perdere assolutamente è la Kasbah, ovvero l’insieme labirintico di viuzze che caratterizza la parte più antica della città. Con le sue stradine ricche di dipinti colorati e le pareti delle case decorate con ceramiche e maioliche variopinte, dà subito l’impressione di trovarsi in un Paese arabo.

Un altro simbolo di Mazara del Vallo è l’Arco Normanno, unica traccia rimasta di un castello voluto da Ruggero d’Altavilla e costruito dopo la liberazione dalla dominazione araba. Da qui si può godere di una vista spettacolare sul mare circostante. Per chi desidera proseguire questo itinerario tra le bellezze siciliane, vale la pena visitare anche la Valle dei Templi, dove ammirare le tracce della civiltà greco-romana.

Noi del Baglio Oneto dei Principi di San Lorenzo siamo pronti ad accoglierti nel nostro resort 5 stelle a Marsala e garantirti tutti i comfort di cui hai bisogno nella tua vacanza. Goditi i tramonti più belli della Sicilia Occidentale, prenota il tuo soggiorno al Baglio Oneto.

Ultimi Post
  • Degustazioni a Marsala: wine tour tra sapori e storie dell’antica Sicilia

  • La più bella location vista mare per il tuo matrimonio in Sicilia è al Baglio Oneto

  • Cosa vedere a Marsala e dintorni: itinerario culturale in Sicilia Occidentale

  • Alla scoperta delle spiagge di Marsala e dintorni

  • Soggiorno eco-friendly a Marsala immersi nella natura

26 May 2022

Soggiorno eco-friendly a Marsala immersi nella natura

Benvenuto nell’unico hotel 5 stelle eco-friendly di Marsala. Baglio Oneto ha abbracciato la sostenibilità ambientale,…
03 Jun 2022

Cosa vedere a Marsala e dintorni: itinerario culturale in Sicilia Occidentale

Perla del Mediterraneo, la Sicilia è da sempre considerata la culla della nostra civiltà, come…
14 Jun 2022

La più bella location vista mare per il tuo matrimonio in Sicilia è al Baglio Oneto

Infinite distese di vigne, uliveti profumati, incredibili tramonti sul mare e sulle isole: il Luxury…
21 Jun 2022

Degustazioni a Marsala: wine tour tra sapori e storie dell’antica Sicilia

A Baglio Oneto la quintessenza della Sicilia è nel bicchiere, in un calice di vino.…
30 May 2022

Alla scoperta delle spiagge di Marsala e dintorni

A Marsala, terra ricca di fascino e cultura, ci sono delle spiagge bellissime. L’acqua cristallina…
Prenota Chiama Email