Hotel Sicuro

Degustazioni a Marsala: wine tour tra sapori e storie dell’antica Sicilia

21 Giu 2022

A Baglio Oneto la quintessenza della Sicilia è nel bicchiere, in un calice di vino. La famiglia Oneto lega infatti la sua storia a quella della produzione del nettare degli dèi, cominciata nel Settecento.

Se prenoti un soggiorno a Baglio Oneto dei Principi di San Lorenzo - Luxury Wine Resort, scoprirai il gusto autentico di alcuni fra i migliori vini siciliani.

 

La Sicilia da degustare

 

Sei pronto per immergerti in una storia di gusto e tradizione cominciata tre secoli fa? Ogni pomeriggio organizziamo dei tour alla scoperta dei nostri vini. L’esperienza sensoriale fra la nostra produzione comincia dalle vigne, situate nei campi vicini alle nostre residenze.

La visita (dalla durata di circa un’ora) ti condurrà dalla terra alla storica corte, nella Stanza del Palmento, seguendo lo stesso tragitto che compivano i contadini di un tempo. Qui, l’uva veniva deposta negli acini per venire pestata con i piedi.

Terminata la faticosa pigiatura, i contadini trasferivano l’uva nelle botti. Dopo una breve sosta nella casa padronale, ti guideremo nella Cantina di Affinamento, dove troverai un ambiente in cui si conserva ancora intatto il fascino di un tempo. Insieme ad una selezione di salumi siciliani, formaggi e biscotti, potrai degustare i nostri vini pregiati. Partiremo da lontano, dal primo vino realizzato a Baglio Oneto: il Perpetuum.

Per conservare il ricordo della nostra terra, a conclusione del wine tour potrai acquistare una bottiglia in reception.

Su prenotazione (e con supplemento), organizziamo anche delle degustazioni private.

 

 

Alle origini del nostro Wine Resort

 

Tutto comincia nel 1700. Baglio Oneto dei Principi di San Lorenzo nasce a Marsala da un’antica dimora nobiliare, concepita come luogo di villeggiatura. Alla nobile arte dell’ospitalità si affianca ben presto la produzione di vino, olio e prodotti della terra, portata avanti di generazione in generazione fino ad oggi.

Una tradizione di lungo corso richiamata direttamente dal nome. Il termine “baglio” deriva infatti dall’arabo e significa “casa fortificata”. Le alte mura, la maestosa torre merlata e un grande portale in ferro battuto proteggevano i raccolti di Baglio Oneto da furti e saccheggi.

La qualità della produzione di Baglio Oneto fu riconosciuta fin da subito, come testimonia l’etichetta dei vini “Oneto dei Principi di San Lorenzo”. Custodita nella nostra cantina, riporta lo stemma della nostra famiglia e quello dei Sacri Palazzi Apostolici, di cui i nostri antenati furono fornitori ufficiali.

A distanza di secoli, l’amore verso la nostra terra è sempre lo stesso. La nostra passione è il primo ingrediente delle 8 tipologie di vino che nascono dai nostri campi. Il più famoso è il vino da meditazione Marsala D.O.C., seguito dallo Zibibbo, l’Inzolia, il Nero d’Avola, il Grillo e il Merlot.

Anche al nostro ristorante puoi vivere un’esperienza gastronomica memorabile in compagnia dei nostri calici di vino.

 

Un tripudio di odori e sapori siciliani

 

A pranzo e a cena, il ristorante del nostro Wine Resort ti delizierà con prodotti a km 0. La nostra cucina propone un percorso gastronomico a base di piatti tipici della tradizione siciliana e pietanze gourmet, esaltati dall’accoppiamento con un ottimo vino d’annata di produzione propria.

Lasciatevi conquistare dal nostro speciale menu degustazione. Ogni portata del servizio è sapientemente abbinata ad un vino della nostra cantina, che valorizzerà i profumi e i sapori della Sicilia.

Su prenotazione, offriamo inoltre dei percorsi gastronomici preparati ad hoc. Con “Vini in cucina”, cuciniamo le pietanze con i vini prodotti in loco; con “Erbe della Tenuta” esaltiamo gli odori e i sapori tipici della cucina mediterranea; con “Ori di Sicilia” ti guidiamo in un percorso sensoriale fra le eccellenze sicule, come il gambero rosso, il pistacchio di Bronte e la cioccolata di Modica.

Una giornata senza vino è una giornata senza sole. Fai il pieno di gusto e bellezza: prenota ora il tuo soggiorno al Luxury Wine Resort Baglio Oneto dei Principi di San Lorenzo a Marsala.

Ultimi Post
  • Degustazioni a Marsala: wine tour tra sapori e storie dell’antica Sicilia

  • La più bella location vista mare per il tuo matrimonio in Sicilia è al Baglio Oneto

  • Cosa vedere a Marsala e dintorni: itinerario culturale in Sicilia Occidentale

  • Alla scoperta delle spiagge di Marsala e dintorni

  • Soggiorno eco-friendly a Marsala immersi nella natura

26 May 2022

Soggiorno eco-friendly a Marsala immersi nella natura

Benvenuto nell’unico hotel 5 stelle eco-friendly di Marsala. Baglio Oneto ha abbracciato la sostenibilità ambientale,…
03 Jun 2022

Cosa vedere a Marsala e dintorni: itinerario culturale in Sicilia Occidentale

Perla del Mediterraneo, la Sicilia è da sempre considerata la culla della nostra civiltà, come…
14 Jun 2022

La più bella location vista mare per il tuo matrimonio in Sicilia è al Baglio Oneto

Infinite distese di vigne, uliveti profumati, incredibili tramonti sul mare e sulle isole: il Luxury…
21 Jun 2022

Degustazioni a Marsala: wine tour tra sapori e storie dell’antica Sicilia

A Baglio Oneto la quintessenza della Sicilia è nel bicchiere, in un calice di vino.…
30 May 2022

Alla scoperta delle spiagge di Marsala e dintorni

A Marsala, terra ricca di fascino e cultura, ci sono delle spiagge bellissime. L’acqua cristallina…
Prenota Chiama Email